SOCIAL MEDIA MANAGER : LA PROFESSIONE DEL FUTURO
Dall’anno scolastico 2022/2023 dalla classe prima partirà il nuovo progetto “SOCIAL MEDIA MANAGER, LA PROFESSIONE DEL FUTURO” che offrirà nell’ambito del diritto e dell’economia uno spazio settimanale dedicato all’apprendimento delle strategie di social media management.
Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social dell’azienda. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online
- Creazione dei contenuti
- Generazione di traffico in entrata
- Coltivare contatti e supporto alle vendite
- Gestione della community e moderazione pagine
Le competenze che acquisiranno gli studenti grazie a questo nuovo progetto sono:
- la capacità di sviluppare il brand aziendale riuscendo a capirne la value position
- capire chi è il buyer personas dell’azienda identificando i clienti in target
- riuscire a convertire i follower in clienti
- creare un’immagine social coordinata al marchio capace di generare engagement
- gestire la community sapendo calibrare il ruolo di moderatore con quello di venditore
- gestione delle campagne pubblicitarie e dei contatti con gli influencer
- la capacità di leggere correttamente gli insights per stabilire il ROI